Cantucci - Fratelli Formica

Cantucci

Le feste stanno arrivando e il profumo di torte e biscotti appena sfornati si diffonde per la casa.. e i Cantucci? li avete già preparati?
I Cantucci (o Cantuccini), voi come li chiamate? Sono anche conosciuti come "Biscotti di Prato", in quanto si tratta di dolci tipici della tradizione toscana!

I Cantucci sono biscotti croccanti dal profumo fragrante, che arricchiti dalle mandorle, sono un ottimo regalo di Natale ma ovviamente, non possono mancare anche sulla vostra tavola! Di solito vengono accompagnati con dell'ottimo Vin Santo o Vin Brulè, ma sono buonissimi anche inzuppati nel caffè! :) 

Prepariamoli insieme!! Non dimenticare di acquistare le mandorle nel nostro shop: https://fratelliformica.it/products/mandorle-crude

Ingredienti per circa 70 Cantucci:

400 gr di farina 00
250gr di zucchero semolato
180 gr di mandorle con la pelle
60 gr di burro
2 uova
6 gr lievito per dolci
1 bel pizzico di sale
scorza grattugiata di 1 limone o di 1 arancia

Procedimento:

  1. Mescolare insieme con una frusta o forchetta, uova, zucchero, bucce grattugiate degli agrumi e un pizzico di sale. Nel frattempo sciogliere il burro e lasciare intiepidire. Aggiungere al composto di uova, il burro, la farina e il lievito per dolci setacciati.
  2. Impastare pochi secondi fino ad ottenere un impasto omogeneo e aggiungere le mandorle con la pelle. Se il composto si attacca alle dita, è possibile spolverare un poco di farina.
  3. Impastare per bene e una volta pronto, foderare la teglia con un foglio di carta da forno.
  4. Con l’aiuto di un po' di farina, dividere l'impasto per realizzare dei filoncini larghi circa 3 cm dalla forma tonda e non appiattita e disporli sulla teglia.
  5. Sbattere un uovo e spennellare la superficie dei filoncini e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti. I filoncini si gonfieranno e la superficie risulterà ben dorata. Una volta cotti, sfornare e lasciare leggermente intiepidire i filoncini. (non affettare i filoncini da freddi perché i biscotti si romperebbero!)
  6. Affettare i filoncini tiepidi per ottenere dei biscotti dallo spessore di circa 1 dito o leggermente di più. 
  7. Infornare nuovamente i biscotti capovolti, con la parte piatta rivolta verso l'alto e cuocere a 180° per 4 minuti; poi girarli e cuocere per altri 4 minuti dall’altra parte.

Ecco che i Cantuccini sono pronti! Facci sapere se anche tu hai provato la nostra ricetta e lascia un commento! :)

É possibile conservare i Cantucci a temperatura ambiente in una scatola di latta, contenitore ermetico o busta di plastica per alimenti per circa 2 mesi!

Back to blog

Leave a comment

Please note, comments need to be approved before they are published.