All'interno dell'endocarpo (guscio) vi sono due gherigli simmetrici, la cui forma viene spesso associata a quella del nostro cervello. Quindi non sarà anche una coincidenza, non trovate?
Vediamo adesso quali sono i principali benefici delle noci:
Le noci sono semi oleosi ricchi di acidi grassi polinsaturi e sali minerali, come zinco, magnesio, calcio, potassio e rame.
Gli acidi omega3 presenti nelle noci, contribuiscono a controllare il livello del colesterolo LDL nel sangue, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari.
La vitamina E contenuta in esse, è un antiossidante in grado di combattere la diffusione dei radicali liberi, ha pertanto proprietà antinfiammatorie e vasodilatatrici.
La noce in quanto fonte energetica si colloca tra gli integratori naturali alimentari soprattutto perché ricca di magnesio. Difatti, integrata ad una sana alimentazione, viene molto utilizzata da chi pratica sport poiché fonte di proteine vegetali, ma anche ricca di arginina, un amminoacido che con la dilatazione dei vasi sanguigni, contribuisce a far arrivare più ossigeno al cervello e sostanze nutritive ai muscoli, migliorando appunto le prestazioni fisiche.
Inoltre una manciata di noci, è già un ottimo spuntino ricco di energia, poiché in grado di fornire circa 600 calorie, con la sola assunzione di 100 grammi giornalieri.
Per poterne assumere le maggiori proprietà benefiche, diversi nutrizionisti consigliano l'assunzione di circa 30 g di noci al giorno.
Acquistale quì.
1 commento
Articolo interessante