Perchè integrare i semi nella propria alimentazione? - Fratelli Formica

Perchè integrare i semi nella propria alimentazione?

I semi, nonostante le loro piccole dimensioni, sono ricchi di proteine, fibre vegetali ed acidi grassi essenziali.
Scopriamo insieme i maggiori benefici dei 4 semi principali:
1. Semi di Girasole
2. Semi di Lino
3. Semi di Sesamo
4. Semi di Zucca

1. I semi di Girasole sono dei potenti antiossidanti e antinfiammatori naturali perchè ricchi di Vitamina E, che permette di contrastare la formazione di radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento e dell'ossidazione delle cellule. 
Gli acidi oleico e linoleico aiutano a contrastare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e ad aumentare quello buono. Inoltre la Vitamina impedisce che il colesterolo presente nel sangue si ossidi e si attacchi alle pareti delle arterie. Questo porta grandi vantaggi al cuore e a tutto il sistema circolatorio, aiutando a prevenire ictus e infarti. 
I semi di Girasole sono ricchi di acido folico, perfetti durante la gravidanza affinché il bambino cresca sano e senza complicazioni.
Mentre il rame e il magnesio presenti in questi, contribuiscono alla salute delle ossa. Per questo sono consigliati durante la menopausa, quando le ossa tendono a diventare fragili e i rischi di osteoporosi aumentano.
Le vitamine del gruppo B permettono di assimilare in modo corretto i cibi e le fibre aiutano a regolarizzare il transito intestinale.
Il triptofano, un amminoacido che serve a produrre serotonina, e il magnesio aiutano a rilassare il sistema nervoso e a calmare l'organismo, aiutando anche in caso di mal di testa o emicranie. 

2. I semi di Lino sono delle piccole perle ricche di minerali ( in particolare fosforo, magnesio, rame, manganese), di proteine e lipidi. 
Questi semini presentano anche acidi grassi polinsaturi tra cui Omega-3 e Omega-6, fondamentali per la salute dell'organismo e per il corretto funzionamento del sistema immunitario.
I semi di lino conosciuti per le loro proprietà emollienti e protettive, sono molto utili per combattere infiammazioni interne o esterne a livello epidermico.
Infine la presenza di un'alta percentuale di mucillagini ha un forte potere lassativo e sono coadiuvanti nella prevenzione della stipsi.

3. I semi di Sesamo dall'elevato contenuto di proteine, carboidrati e grassi, presentano un apporto energetico di tutto rispetto. 
Questi semi  sono una delle più importanti fonti di calcio, infatti una porzione da 100 grammi, contiene 1000 milligrammi di calcio.
I semi di sesamo contengono anche ferro, magnesio, fibre vegetali, fosforo e sono inoltre un'ottima fonte di vitamina B1.
Sono degli ottimi integratori naturali di zinco che rafforza il sistema immunitario e aiuta in caso di affaticamento mentale. Sono efficaci nella prevenzione dell'osteoporosi e sono una valida alternativa per chi non può assumere latticini e vuole rinforzare ossa e denti.
Non mancano al suo interno, i grassi insaturi Omega-3 e Omega-6, utili nella prevenzione di malattie cardiovascolari. 

4. I semi di Zucca contengono un elevato contenuto di triptofano, un amminoacido precursore della seratonina, che è determinante non solo nell'assicurarci il buon umore ma anche per godere di un buon riposo nelle ore notturne, in modo da recuperare tutte le energie. 
Il magnesio presente in questi semi, in quanto sostanza calmante e rilassante, regala al nostro organismo una sensazione di relax ma è altresì ritenuto benefico per la corretta attività cardiaca. 
Questi semi sono una fonte vegetale di zinco e ferro, difatti se vengono assunti nel corso della giornata, in alternativa ai classici snack, consentono di contrastare i cali di energia.
Contengono inoltre fitosteroli che sono in grado di abbassare il livello di colesterolo nel sangue e consentono anche di contrastare l'eccessiva acidità causata dall'assunzione di alcuni alimenti, ma anche eventuali irritazioni e gonfiori.

E voi li usate? Fanno parte della vostra alimentazione?

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.