Oggi vi proponiamo un dolce tipico della tradizione sarda, gli Amaretti!
Li hai mai assaggiati? Sono buonissimi e la loro preparazione è abbastanza semplice, però bisogna fare attenzione ad un paio di particolari per ottenere un risultato ottimale.
Piccolo accorgimento: è consigliato pelare le mandorle almeno il giorno prima per farle asciugare bene senza l’ausilio del forno che potrebbe comprometterne la qualità.
Ingredienti:
- 500 g mandorle dolci
- 20 g mandorle amare (oppure 1 fialetta di aroma mandorla)
- 500 g zucchero
- circa 6 albumi d'uovo
- 1 limone grattugiato
- un pizzico di sale
- zucchero per la copertura q.b.
- circa 30 mandorle per guarnire
Preparazione:
- Per pelare le mandorle bisogna far bollire una pentola di acqua. Spegnete e togliete dal fuoco, versate le mandorle e tenerle in ammollo per almeno 3 minuti, dopodiché scolatele e passatele velocemente sotto il getto di acqua fredda. Lo shock termico consentirà alla pellicina di venir via velocemente. Quindi, mettete le mandorle in un canovaccio pulito e sfregatele per qualche secondo. In questo modo alcune mandorle saranno già pelate. Poi spellate le mandorle una ad una, facendo una leggera pressione su una delle due estremità (quella tonda, non a punta) così che fuoriesca dalla pellicina. Mettete le mandorle pelate su un canovaccio pulito ed asciutto, distanti l’una dall’altra senza sovrapporle. E' molto importante far asciugare bene le mandorle prima di utilizzarle come già spiegato. Oppure se proprio non potete aspettare fate asciugare in forno ad una temperatura di 150° gradi per 3-4 minuti.
- Macinare le mandorle dolci e amare e poi unire lo zucchero fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Sbattere gli albumi a parte senza montarli, aggiungere la scorza di limone e unire poco alla volta al composto di mandorle e zucchero. Amalgamare bene, dovrà avere una consistenza né molle e né dura. Coprire con uno strofinaccio e fate riposare una mezz’oretta.
- Dall’impasto ottenuto, con le mani, formare delle palline un po' più grandi di una noce e passarle nello zucchero. Per questa operazione è meglio se vi inumidite i palmi delle mani con dell’acqua per non far appiccicare.
- Mettete le palline in una teglia con carta forno, schiacciatele leggermente e decorate con la mandorla.
- Infornate in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa finché il fondo degli amaretti si dora leggermente.
- Sfornare, far freddare e gustare! Potete conservarli in contenitori ermetici anche per una settimana.
Vi garantiamo che sono buonissimi, uno tira l'altro!
Condividi se ti è piaciuto leggere la ricetta! Acquista le mandorle dolci nel nostro shop, clicca quì!!
Facci sapere se provi la nostra ricetta!